full
full
full
full

Caffè Carlo

Lo studio si occupa della creazione di loghi aziendali. Per Caffè Carlo, con Valentina Frare, ha curato la creazione del logo
in queste due ipotesi.
Lo studio si è occupato poi della creazione e della traccia per la colorazione delle pareti interne del bar, e dei flyer per promuovere il logo nuovo e il rinnovo generale dell’attività.

 

Ho misurato la mia vita a cucchiaini di caffè.
(Thomas Stearns Eliot)

Caffè Carlo è uno storico bar di Bologna.
La realizzazione dei loghi aziendali, da associare a nuovi prodotti, a un’azienda che nasce o un diverso servizio che viene proposto, è impresa a volte assai ardua.
Scegliere i font, i colori, i simboli che funzionino non è impresa né semplice né immediata, perché il logo deve avere una doppia anima, da un lato essere attraente per il pubblico e dall’altro, essere sul mercato la rappresentazione istituzionale del soggetto al quale si rifà.
Nel caso di un bar, per sua natura, il logo deve incarnare la doppia caratteristica di rappresentare lo svago e insieme il relax.
Per questo, per quanto riguarda Caffè Carlo, abbiamo deciso, insieme alla proprietaria, di mantenere il font vecchio per significare la continuità con il passato. Dopodichè abbiamo rivoluzionato la branding structure proponendole alcune bozze di loghi aziendali che potessero far per lei.
Abbiamo alla fine lavorato sul chicco di caffè, che come nient’altro sta lì a significare un momento imprescindibile nella vita degli italiani.
Abbiamo inoltre creato l’imprinting vettoriale per la colorazione e disegno delle mura del bar, ottenendone anche qui, un risultato tra pop culture e seurat