CHIARAALESSI.COM
Lo studio ha curato la creazione del sito web; lo studio del mercato e la predisposizione dei contenuti e delle immagini per la messa on-line.
Tutt’ora si occupa del rinnovo della pagina e dell’inserimento dei molti progetti e articoli di Chiara.
In collaborazoine con Valentina Frare
Design is not just what it looks like and feels like. Design is how it works.
Steve Jobs
Chiara Alessi (1981) è curatrice e critica di design. Collabora con alcune riviste del settore, tra cui “Domus”, “Interni” e “Klat” ed è stata design editor per Edizioni Zero. Ha curato numerose pubblicazioni nell’ambito del design contemporaneo e intervistato alcuni tra gli autori internazionali più interessanti della sua generazione.
L’editore universale Laterza ha pubblicato il libro della Alessi “Dopo gli anni zero“, la prima mappa critica del nuovo design italiano, dal Duemila a oggi. «Un evviva alle persone nate intorno agli anni Ottanta» (Alessandro Mendini).
In una panoramica assolutamente inedita, si trovano i fatti cardine che hanno segnato l’affermazione del design attuale all’interno di una tradizione storica consolidata, i luoghi, ovvero le imprese emergenti, le scuole, gli spazi della comunicazione e il loro rapporto con il luogo per eccellenza contemporaneo, cioè la rete. E ancora, i modi nuovi e alternativi di progettazione, produzione e autoproduzione e, soprattutto, i nomi di questa giovane storia italiana.